ORARI DI VISITA DEL MUSEO DEL MANICOMIO
Il Museo del Manicomio di San Servolo è aperto dal lunedì al venerdì con una visita alle ore 11.50 e una alle ore 14.45 (vaporetto linea 20 delle ore 11.30 e delle ore 14.30).
Mascherina e Green Pass COVID 19 obbligatori
Museo 6 € intero, 4,5 € ridotto (over 65, studenti, residenti nella Città Metropolitana di Venezia, ospiti del Centro Soggiorno e Studi di San Servolo, partecipanti ad un convegno in isola, militari e volontari servizio civile, soci Touring Club Italiano con eventuale accompagnatore) gratuito: ragazzi fino a 14 anni accompagnati, portatori di handicap con accompagnatore, giornalisti, residenti nella Città Metropolitana di Venezia il primo venerdì di ogni mese I biglietti sono in vendita presso la Reception di San Servolo.
Prenotazione visite guidate: telefono: +39 041 8627167, da lunedì a venerdì h. 9-13; mail: sanservolo@coopculture.it
Le visite guidate possono essere richieste tutti i giorni, compresi il sabato e la domenica e, su richiesta, possono essere svolte in lingua inglese.
Il percorso museale comprende la visita del Museo, della Chiesa, dell’antica farmacia e della sala anatomica. Presso la reception sono in vendita dei volumi e delle guide esplicative.
progetto Laboratori Didattici 2019/2020. L’Isola di San Servolo con il suo Archivio Storico, il Museo del Manicomio “La follia reclusa”, l’Antica Farmacia e la Biblioteca Storica è un luogo di conservazione della memoria ma, al tempo stesso, di studio e di divulgazione, uno spazio di ricerca, di confronto e di condivisione della conoscenza. In questo spirito si svolgono per il terzo anno i percorsi didattici che si concretizzano in 6 proposte, con tematiche diversificate in relazione alla fascia di età: La memoria storica: impariamo cos’è un archivio; Un giorno in una antica farmacia veneziana; Diamo un volto alla storia; Alla ricerca della follia: viaggio fra passato e presente; Giudizi, pregiudizi e stigma: la lunga strada dei diritti; Malattie psichiche, rimedi e cure. La formula è pensata per valorizzare la partecipazione attiva dei ragazzi agli apprendimenti e, utilizzando modalità di lavoro ludiche o creative, sensibilizzare alla conoscenza e alla cura del patrimonio culturale, educare alla storia del territorio, avvicinare le scuole al mondo degli archivi e sensibilizzare sui temi della malattia mentale, dell’emarginazione e dello stigma. laboratori-didattici-2019-2020
A causa dell’emergenza Covid per l’anno scolastico 2020/2021 non sono previsti laboratori didattici